Quanto costa un Wedding Planner?

Qual è la tariffa di un Wedding Planner? Ingaggiare un professionista ci fa risparmiare tempo e denaro.

Qual è il lavoro del Wedding Planner?

Il principale ruolo del Wedding Planner è pianificare e organizzare matrimoni, dalla scelta della location, all’abito perfetto, alla pianificazione del budget. Segue la coppia anche per un anno intero, a seconda del tipo di matrimonio che si vuole organizzare.

Il wedding Planner offre consulenze altamente personalizzate, cerca per gli sposi i migliori fornitori, in base al loro budget, gusto, empatia, ma lascia sempre che la decisione finale sia presa dalla coppia. Un bravo Wedding Planner fa in modo che ogni matrimonio sia diverso dall’altro, facendo sentire gli sposi unici e speciali.

quanto costa wedding planner tariffe wedding planner

Ma quanto costa un Wedding Planner?

Questa è sicuramente la prima domanda che ci poniamo quando pensiamo di voler ingaggiare un wedding planner per il nostro matrimonio.

Tariffe Wedding Planner

I prezzi di un WP sono differenti, ognuno ha un proprio tariffario e diverse modalità retributive.

  • (%) Percentuale sul budget totale dell’evento.
  • (%) Percentuale sul prezzo dei fornitori, più retribuzione dal cliente.
  • Retribuzione dal cliente
Secondo me è proprio quest’ultimo il modo più corretto e trasparente per essere pagati dai propri clienti. Corretto perché il wedding planner viene pagato per i propri servizi e trasparente perché non proporrà mai un fornitore solo per trarne un vantaggio economico.

In definitiva quanto ci costa un professionista?

Per un servizio Full Wedding il prezzo può variare dai 2000 ai 10000 euro.
Come tutti i servizi offerti da professionisti non si ha una tariffa standard, ma il prezzo cambia in base a molti fattori.

  • Gli studi, i corsi di aggiornamento del Wedding Planner.
  • L’esperienza del Wedding Planner.
  • La professionalità riconosciuta.
  • La costante ricerca di novità e l’essere sempre al passo con i tempi.

organizzare matrimonio le nozze da favola

Perché scegliere un Wedding Planner?

Affidarsi al servizio di un professionista per l’organizzazione dei matrimoni è una cosa normale per le coppie anglosassoni, in USA e Inghilterra ormai ogni coppia quando decide di sposarsi per prima cosa sceglie il proprio wedding planner.
Nel nostro paese invece in tanti lo ritengono ancora un servizio superfluo “ da ricchi “, credendo di poter organizzare facilmente il proprio matrimonio, da soli o al massimo con l’aiuto della propria madre.

Ma se è nata la professione del Wedding Planner ci sarà un motivo?

Chi si affaccia da solo nell’organizzazione del proprio matrimonio viene a contatto con una realtà complicata, fatta di molteplici fornitori e non tutti adatti alle proprie esigenze. Moltissime le location che il mercato oggi propone, ma trovare quella adatta al gusto e allo stile del matrimonio, alla logistica, agli spazi, non è sempre semplice, scegliere il catering adeguato, gli inviti, le partecipazioni e coordinati, le bomboniere, la gestione degli invitati, il transfer se gli invitati vengono da lontano, non è cosa da poco.

Ingaggiare un Wedding Planner, vi permetterà inoltre, di risparmiare denaro grazie alla collaudata rete di fornitori che possediamo e alla scontistica che applicano a noi WP. Spesso negli eventi si tende a guardare soltanto la riuscita finale, dimenticando e spesso non conoscendo quanto lavoro c’è dietro alla realizzazione di un matrimonio.

La fase dei preparativi del matrimonio dovrebbe essere un momento bellissimo nella vita di una coppia ma si trasforma sempre in un periodo di forte stress e preoccupazioni. Per questo occorre ingaggiare un wedding planner, che vi farà risparmiare tempo e denaro prezioso e vi farà arrivare al giorno del matrimonio senza ansia e nervosismo, ma pronti finalmente a godervi il vostro giorno da favola.

risparmiare col wedding planner matrimonio

Ti serve un wedding planner?

Chiedimi un preventivo senza impegno, o chiamami per una chiacchierata informale

Contattami

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Accetta